Locarnese

L'Onsernone cerca ‘Onsema’ spazi artigianali condivisi

Una nuova associazione si occuperà di individuare possibili locali idonei all'attività produttiva e alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali

(Ti-Press)
14 ottobre 2025
|

Giovedì 16 ottobre alle 18.30 nella sala multiuso di Russo si terrà l’assemblea costitutiva dell’Associazione Onsema, nata con l’intento di creare spazi condivisi per artigiani, produttori e abitanti della Valle Onsernone. Onsema vuole essere una realtà che promuove la collaborazione e la valorizzazione delle risorse locali, offrendo una piattaforma per dar vita a nuove opportunità di messa in rete della produzione e di incontro per la comunità della valle. Sarà un momento importante per sancire l’inizio di un percorso che guarda alle possibilità che la Valle Onsernone può offrire unendo le forze. Onsema, unione di “Onsernone” e “insema” in dialetto, racchiude proprio questa visione di collaborazione e crescita condivisa. L'idea di questa particolare iniziativa è nata a un gruppo spontaneo di abitanti attivi in valle con le loro produzioni (tra loro Semper Vivum Fermenti, Pagliarte, Farina Bòna) che ha sentito la necessità di disporre di spazi di prossimità pratici, facilmente accessibili e idonei che potessero da una parte facilitare il loro operato, dall'altra creare i presupposti per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e artigianali. Una possibile leva di rigenerazione sociale ed economica che non da ultimo può rilanciare stabili vuoti o sottoutilizzati trasformandoli in dinamici motori di attrattività. Una soluzione quindi nuova, inclusiva, radicata nel territorio, capace di tenere insieme lavoro, favorire l’incontro tra persone, idee e competenze.

L'Antenna Centovalli-Onsernone-Pedemonte ha già assicurato il proprio prezioso contributo al progetto dal punto di vista operativo e coordinativo; anche il Comune di Onsernone sostiene idealmente l'iniziativa. Tutte le persone curiose e interessate a sostenere e a far parte di questo progetto sono dunque caldamente invitate a partecipare. Alla fine dell'assemblea seguirà un rinfresco.