Ticino

Vasta operazione antidroga, una decina di arresti in Ticino

Nei giorni scorsi la Polizia cantonale ha arrestato diverse persone coinvolte a vario titolo in attività di spaccio, in diverse località del Cantone

Anche sequestro di stupefacenti
(Ti-Press)
15 ottobre 2025
|

Dieci arresti e vari sequestri. È questo l'esito di una vasta operazione antidroga condotta dalla Polizia cantonale, assieme ad altre forze di polizia, in Ticino nei giorni scorsi. Stando a nostre informazioni, le persone arrestate sono coinvolte a vario titolo in attività di spaccio di differenti tipi di stupefacenti. Il dispositivo è legato a più inchieste in corso, ha toccato diverse località del Cantone portando – si diceva – ad alcuni sequestri, ed è stata condotta da diversi magistrati. “Come emerso nel corso di numerose indagini svolte in questi ultimi anni, il Ticino è confrontato da tempo con una presenza costante di persone provenienti dall'estero il cui obiettivo è di spacciare sostanze stupefacenti”, fanno sapere Polizia cantonale e Ministero pubblico attraverso un comunicato. I malintenzionati approfittano dell'ospitalità e del supporto logistico di tossicodipendenti locali, gli spacciatori trovano alloggio sul territorio cantonale per mettere in atto l'attività illecita. “Nonostante i numerosi arresti, gli autori messi fuori gioco dagli interventi vengono sovente rimpiazzati da coloro che conducono i traffici e che gestiscono dall'estero la movimentazione delle sostanze. Inoltre, a causa degli spostamenti di acquirenti da e verso i luoghi di compravendita, la presenza di questa tipologia di spacciatori è talvolta motivo di disturbo all'ordine pubblico”. Da qui l'operazione degli scorsi giorni che ha portato a identificare 16 persone e arrestarne dieci.

Gli accertamenti hanno permesso alle autorità di sequestrare oltre un chilo di cocaina, circa 750 grammi di eroina e quasi due chili di marijuana. Sono infine stati requisiti circa 28mila franchi e 5mila euro in contanti.Alle operazioni – che hanno fatto salire a circa 80 il numero di persone arrestate da inizio anno per violazioni della legge federale sugli stupefacenti – hanno preso parte anche l'Ufficio federale delle dogane e diverse polizie comunali.