Accuse di monopolio nel mercato delle pay-TV di destra da parte dell'emittente di Rupert Murdoch
Scontro in Usa tra Tv conservatrici pro Trump. Newsmax ha intentato una causa antitrust contro Fox News, accusando l'emittente di proprietà di Rupert Murdoch di aver bloccato illegalmente la concorrenza nel mercato della pay-Tv di destra.
La causa, presentata alla corte per il distretto meridionale della Florida contro Fox News Network e la sua società madre, Fox Corp, accusa Fox di aver adottato "un sistema di esclusione per aumentare e mantenere la sua posizione dominante nel mercato delle news tv a pagamento di destra".
"Il controllo di Fox su questo canale di notizie imprescindibile le conferisce un significativo potere di mercato e la possibilità di imporre richieste onerose ai distributori dei suoi contenuti", sostiene Newsmax nella causa. "Fox sfrutta questo potere di mercato per costringere i distributori a non trasmettere o a marginalizzare altri canali di notizie di destra, tra cui Newsmax", prosegue la citazione.
Newsmax ha accusato Fox di aver adottato molteplici comportamenti anticoncorrenziali: concedere l'accesso ai contenuti di Fox a condizione che i distributori non trasmettano altri canali di destra; imporre commissioni ai distributori che gestiscono altri canali; e creare barriere negli accordi di distribuzione che impediscono ad altri canali di competere. Newsmax sostiene che avrebbe potuto ottenere risultati migliori se non fosse stato per il trio di misure.