Il ministero degli Esteri invia una forte nota all'ambasciatore israeliano e chiede il rispetto dei diritti; l'ambasciata assiste i 27 cittadini greci detenuti, tra cui una deputata
"Su ordine del ministro degli Esteri (ellenico) Giorgos Gerapetritis, oltre alle proteste verbali già presentate, è stata inviata poco fa una forte protesta scritta all'ambasciatore di Israele in Grecia in merito al comportamento inaccettabile e inappropriato di un ministro israeliano nei confronti di cittadini greci che hanno partecipato alla Global Sumud Flotilla, tra cui c'è un membro del Parlamento greco". Lo si apprende in una nota del ministero degli Esteri ellenico.
Durante la sua visita al porto di Ashdod, il ministro israeliano Itamar Ben-Gvir è stato ripreso in un video mentre, stando in piedi davanti a loro, definiva gli attivisti "terroristi", riporta Kathimerini. Il video, circolato su X, ha suscitato indignazione in Grecia. Tra i partecipanti della delegazione greca alla Flotilla c'è anche la deputata del Parlamento ellenico Peti Perka, del partito Nea Aristera ("Nuova sinistra").
"Con questa nota si invita la parte israeliana a procedere rapidamente alle procedure previste e a rispettare i diritti dei cittadini. La dignità umana è inviolabile e fondamentale e costituisce un obbligo primario di ogni Stato", si legge nella nota del ministero degli Esteri ellenico.
Una delegazione guidata dall'ambasciatore di Grecia in Israele ha visitato oggi il centro di detenzione dove si trovano i 27 cittadini greci partecipanti alla Global Sumud Flotilla, al fine di fornire loro l'assistenza necessaria, si apprende nella nota. "I cittadini greci godono di buona salute, il ministero degli Esteri e l'Ambasciata di Grecia a Tel Aviv stanno provvedendo affinché le procedure per il loro rimpatrio più rapido e sicuro possibile siano completate al più presto", si legge.