Estero

Croce Rossa pronta ad aiutare nel ritorno degli ostaggi e nella restituzione delle salme

I team del CICR in Israele, Gaza e Cisgiordania offriranno supporto per restituzioni, consegne di aiuti salvavita e chiedono il rispetto del cessate il fuoco

10 ottobre 2025
|

Le squadre del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) in Israele, Gaza e Cisgiordania "sosterranno l'implementazione" dell'accordo raggiunto tra Israele e Hamas "aiutando a restituire gli ostaggi e i detenuti alle loro famiglie", ha affermato oggi a Ginevra la presidente della Croce Rossa Mirjana Spoljaric.

"Siamo inoltre pronti a contribuire alla restituzione delle salme affinché le famiglie possano piangere i loro cari con dignità. I nostri team sono pronti a portare ulteriori aiuti salvavita nella Striscia di Gaza e a distribuirli in sicurezza ai più bisognosi", ha aggiunto in una dichiarazione resa nota a Ginevra. Per la presidente del Comitato, "l'accordo di cessate il fuoco raggiunto tra Israele e Hamas deve segnare una svolta in due anni di orrore inimmaginabile. Offre un'opportunità vitale per salvare vite umane e alleviare le sofferenze" e i prossimi giorni saranno cruciali.

"Esorto le parti a rispettare i propri impegni. Le operazioni di rilascio devono svolgersi in sicurezza e con dignità. L'assistenza umanitaria deve riprendere urgentemente a piena capacità e raggiungere le persone". Il cessate il fuoco "deve reggere. Da questo dipendono vite umane", ha dichiarato Spoljaric.