I titoli di studio sono stati consegnati questa sera a Lugano, insieme a vari premi
Sono stati consegnati oggi i diplomi di Bachelor e Master della Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana (Usi). I titoli di studio sono stati rilasciati a 173 studenti di nove nazionalità diverse, comunica l’Usi, a 109 il Master e a 64 il Bachelor.
Durante la serata, che si è svolta nell’aula magna del Campus Ovest di Lugano, sono stati consegnati vari premi. Franco Citterio, direttore dell’Associazione bancaria ticinese (Abt), ha consegnato il premio Abt agli studenti con la miglior media Bachelor e Master, conferito rispettivamente a Michelangelo Galbiati e a Benedetta Turati. Il Premio Efg Pietro Balestra per le materie quantitative, è stato consegnato a Luca Pernigo dal professor Patrick Gagliardini, prorettore per la ricerca all’Usi. Louis Macchi, Partner, Tax & Legal Services, di PwC Switzerland, ha rilasciato il Premio per la miglior tesi di Master in Finance a Riccardo Gatti per la sua tesi dal titolo ‘Efficient Portfolio using Crypto and TradFi Optimal combination of TradFi, DeFi and CeFi’.
La cerimonia è stata aperta dal prorettore vicario dell’Usi, professor Lorenzo Cantoni, seguito dal saluto del professor Gianluca Colombo, decano della Facoltà. Prima della proclamazione dei diplomi è intervenuto Emanuele Mazziotta, laureato dell’Usi che ha portato la sua testimonianza dal mondo del lavoro. Nel 2006 aveva conseguito il Bachelor in Scienze economiche e nel 2008 il Master in Management, ora è Chief operating officier di Coccinelle a Lugano, Milano e Parma. Durante la consegna dei diplomi è intervenuta inoltre la responsabile del Servizio alumni dell’Usi, Silvia Invrea, che ha parlato della comunità e dei servizi offerti.