Viaggio in pullman dal Ticino per Milano, incontro con la guida e trasferimento sul pullman destinato al tour. Lungo il tragitto sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. All’arrivo a Bled, a bordo di una tipica pletna, si raggiungerà l'omonima isola al centro del suo lago, per visitare la chiesa. A seguire, visita del castello medievale con la sua ricca collezione di armature, armi e gioielli. Proseguimento per Lubiana. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e visita guidata della città vecchia di Lubiana, che si sviluppa intorno alla collina del Castello e il cui monumento più noto è il Triplice Ponte. A seguire, visita del Quartiere Universitario. Dopo il pranzo, partenza per Maribor, la seconda città della Slovenia, dove è prevista una passeggiata nel centro storico, ricco di edifici e monumenti dal grande fascino. Proseguimento del viaggio verso Zagabria, capitale della Croazia. Cena inclusa e pernottamento.
Dopo la colazione, incontro con la guida e mattinata dedicata alla scoperta di Zagabria. Si inizia con la visita della Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, proseguendo con il Mercato di Dolac e Piazza Jelacic, la piazza principale della città. Si raggiunge poi la parte alta della città, la più antica, ricca di edifici storici e chiese, come la Chiesa di S. Marco, dal particolare tetto colorato. Nel pomeriggio, partenza per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, con sosta a Rastoke, incantevole villaggio che si affaccia sul fiume Slunjčica nel punto in cui sfocia nel fiume Korana, formando 23 suggestive cascate.
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per la visita ai Laghi di Plitvice, Patrimonio Naturale dell'Umanità dell'Unesco. Generati da un fenomeno carsico, i 16 laghetti cristallini si trovano in una rigogliosa zona boscosa a diverse altitudini e sono collegati tra loro da innumerevoli cascate e salti d'acqua. Dopo il pranzo, partenza verso Abbazia, con sosta per una passeggiata a Fiume, città portuale croata affacciata sulla baia del Quarnero. Cena e pernottamento ad Abbazia.
Si parte per un'escursione guidata in Istria, iniziando dall'incantevole Rovigno. Il suo centro storico è caratterizzato da un’architettura in stile veneziano, con vicoli lastricati, piazzette e con il famoso campanile simile a quello di San Marco a Venezia. Dopo pranzo, condizioni meteorologiche permettendo, giro in battello sul Canale di Leme, un suggestivo fiordo di origine carsica. Il tour prosegue nella piacevole Parenzo, dal ricco patrimonio artistico e monumentale, come la Basilica Eufrasiana, una delle opere bizantine meglio conservate d'Europa. Rientro ad Abbazia per la cena.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Pola, maggiore città dell'Istria e suo capoluogo storico. Il suo incantevole centro storico si affaccia sul mare e annovera importanti edifici in stile veneziano, ma è ricordato soprattutto per l'anfiteatro romano, in perfetto stato di conservazione. Dopo il pranzo si prosegue per le Isole Brioni, un arcipelago situato al largo di Pola che è diventato Parco Nazionale protetto. Le isole sono caratterizzate da coste frastagliate e da una natura rigogliosa e sono circondate da un mare di un blu intenso. Rientro in serata ad Abbazia e cena.
Dopo la prima colazione, inizio del viaggio di rientro a Milano, con una sosta alle Grotte di Postumia per una visita guidata (collettiva) che consentirà di ammirare questa meraviglia naturale di 5,7 km, percorrendo il primo tratto a bordo di un trenino. Lungo il percorso sono programmate alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. Arrivo in Ticino previsto in tarda serata.
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) | 2'250 |
Supplemento camera singola | 370 |
Suppl. piccolo gruppo (15-19 p.) | 250 |
Spese dossier | 60 |
Il prezzo comprende: