angolo delle bocce

Treiber e Cinicola campioni svizzeri Over 65 a coppie

Il duo zurighese ha sconfitto in finale Corine e Vincenzo Ungaro, dopo aver già conquistato il titolo nel 2020. Poca gloria per i colori ticinesi

Da sinistra Karl Treiber e Giuseppe Canicola
17 agosto 2023
|

Dopo aver conquistato il titolo nazionale dei veterani nella località bernese di Kirchberg nel 2020, gli zurighesi Karl Treiber (Pro Ticino) e Giuseppe Cinicola (Dietikon) hanno concesso il bis la scorsa domenica a Dietikon, imponendosi meritatamente nel Campionato svizzero Over 65 a coppie, proposto dal locale Boccia Club e diretto da Giovanni Rapaglià. Oltrepassate le qualificazioni mattutine, i due hanno superato di slancio i successivi ostacoli rappresentati dai bernesi Josef Kym-Harry Feifer (Bc Möhlin) in semifinale (12-6) e poi Corine e Vincenzo Ungaro (Bc Corgemont) in finale (12-4). Quest’ultimi in semifinale si erano chiaramente imposti (12-5) su Fausto Salini e Vittorio Caprioni (Ub Bernese). Poca gloria per le tre coppie ticinesi partecipanti e cioè Stelio Pedretti-Remo Genni (Torchio), Renato Hanselmann-Riccardo Ballinari (Pregassona-Romano) e il campione uscente Aldo Giannuzzi, in lizza con Mario Zucca (Sfera): sono tutte uscite di scena già nelle prime battute del torneo.

La presa di posizione dei nazionali “ribelli”

Firmata da Aramis Gianinazzi, Valentino Ortelli, Ryan Delea, Vasco Berri, Luca Lorenzetti, Alessandro Eichenberger, Davide e Gregory Bianchi, abbiamo ricevuto una presa di posizione sui recenti accadimenti che hanno riguardato la nazionale maschile maggiore, sfociati con l’esonero del suo coach Luca Rodoni. Leggi qui la lettera.

Torneo della Vendemmia 2023

Sabato 7 e domenica 8 ottobre la Bocciofila Lugano propone la 78esima edizione del torneo internazionale della Vendemmia a coppie, patrocinato da Banca Stato. La scadenza delle iscrizioni è fissata per mercoledì 30 agosto.

Memorial Ermanno Costa

Le bocciofile Ideal di Coldrerio e Cercera di Rancate ricordano l’amico Ermanno Costa dedicandogli la gara individuale del circuito Fsb di categoria B prevista dal 9 al 14 ottobre. Iscriversi entro il 7 settembre.

L’addio a Raffaele Rusca ed Enrico Rota

Negli scorsi giorni è stato reso l’estremo saluto a Raffaele Rusca. Fu buon giocatore e si distinse pure quale valido dirigente presiedendo diverse società e la Federazione Lugano e Dintorni. Ci ha lasciati, in ancor giovane età, anche Enrico Rota. Giocò con le maglie di svariate bocciofile del Mendrisiotto, ultima in ordine di tempo quella della Cercera di Rancate. Ai familiari dei due compianti le nostre condoglianze.

Leggi anche: