Calcio

La Svezia ha licenziato il Ct Tomasson

Il danese paga caro il pessimo percorso di qualificazione al Mondiale, terminato per lui con la sconfitta di lunedì contro il Kosovo

14 ottobre 2025
|

Dopo l'ennesima sconfitta nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali – 1-0 in casa lunedì sera contro il Kosovo – la Federazione svedese ha licenziato il Ct Jon Dahl Tomasson. Il 49enne danese – ex centravanti di Feyenoord, Milan e Villarreal – pur disponendo di attaccanti come Alexander Isak, acquistato di recente dal Liverpool per 145 milioni di euro, e di Viktor Gyökeres, passato all'Arsenal per 65 milioni, è incappato in una serie di pessime prestazioni, culminate come detto lunedì con la terza gara consecutiva senza segnare nemmeno un gol.

La Svezia ad ogni modo non è ancora spacciata: come vincitrice del proprio gruppo di Nations League, ha ancora qualche chance di partecipare allo spareggio in cartellone la prossima primavera. Il prossimo impegno degli scandinavi, inseriti nel gruppo di qualificazione mondiale della Svizzera di Murat Yakin, sarà proprio contro i rossocrociati, a Ginevra il 15 novembre.