Come già dichiarato in estate, la selezionatrice vuole un vice a tempo pieno. Nel mentre ha diramato le 23 ragazze per le amichevoli di ottobre
A due mesi e mezzo dalla scorpacciata di emozioni della rassegna europea, la Nazionale rossocrociata femminile torna in campo. E la selezionatrice, Pia Sundhage, spera che il suo contratto in scadenza (a fine anno) possa essere prolungato. A una condizione, però: come già dichiarato in estate, quando aveva richiesto alla Federazione l’assunzione – e non l’ingaggio a mandato – dei suoi collaboratori Anders Johansson e Lilie Persson. “Ho bisogno di un vice a tempo pieno”, ha chiosato in conferenza stampa.
Conferenza stampa in cui ha pure diramato le 23 ragazze che difenderanno i colori rossocrociati nelle amichevoli di fine mese. Il 24 ottobre a Lucerna contro il Canada e il 28 a Dunfermline contro la Scozia. “Sarà interessante vedere come riusciremo a comportarci, affrontando squadre così differenti. Una cosa è certa: ogni volta che allestiamo la rosa, vogliamo che sia composta da vincitrici”, ha continuato Sundhage. “È molto importante per noi ricambiare i tifosi anche nell’ultima partita casalinga dell’anno. Quest’estate sono infatti stati fantastici e vogliamo continuare a coltivare questo legame”.
La squadra comprende ben 20 delle 23 ragazze che hanno partecipato a Euro25. Non sono infatti state convocate Svenja Fölmli e Laia Ballesté, entrambe infortunate, come Sandrine Gaillard (ex Mauron), che deve ambientarsi dopo il trasferimento a Tampa Bay. Per sostituirle, Sundhage ha convocato Aurélie Csillag, Leela Egli – entrambe del Friburgo – e Lia Kamber del Basilea. Tre giocatrici, che avevano già fatto parte della Nazionale durante la preparazione in vista della rassegna continentale, che hanno recentemente attirato l’attenzione della 65enne grazie alle loro prestazioni nei club.