Ciclismo

Sulle strade della Catalogna per il Grand Départ 2026

L’edizione numero 113 del Tour de France scatterà da Barcellona. Con una crono a squadre, che torna così nel palinsesto della Grande Boucle

Com’era finita quest’anno
(Keystone)
22 ottobre 2025
|

La strada per Parigi? Passa da... Barcellona. Partirà infatti dalla Catalogna l'edizione 2026 del Tour de France, che chiuderà come di consueto tre settimane più tardi sugli Champs-Elysées.

Tadej Pogacar, il quattro volte vincitore della Grande Boucle, e il resto del plotone partiranno da Barcellona il 4 luglio in quello che sarà il quarto Grand Départ in cinque anni, con una cronometro a squadre che torna dunque nel menu del Tour da dove mancava dal 2019. Il gruppo rimarrà in Catalogna il giorno successivo per una tappa tra Tarragona e Barcellona, comprendente la tripla ascesa di Montjuïc, e il terzo giorno, quando la carovana pedalerà da Granollers in direzione della Francia.

Come ormai consuetudine dal 1975 in poi, anche il 113esimo Tour de France si chiuderà sugli Champs-Elysées, il 26 luglio, probabilmente passando nuovamente dalla Butte Montmartre, come già era stato il caso quest'anno.

La corsa femminile, per contro, scatterà da Losanna il 1° agosto, tappa che ne precederà pure un'altra interamente su strade svizzere, tra Aigle e Ginevra.