Svizzera

Costi della salute al primo posto tra le preoccupazioni degli svizzeri

Sondaggio di 20 Minuten e Tamedia: il 70% indica i costi sanitari, immigrazione oltre la metà e rapporti con l'UE salgono al 42%

2 ottobre 2025
|

Le principali preoccupazioni della popolazione svizzera? I costi della salute, la migrazione e i rapporti con l'Unione Europea. Lo riporta un sondaggio di 20 Minuten e delle testate Tamedia, pubblicato oggi.

I costi della salute sono indicati tra i principali problemi dal 70% degli interrogati e si mantengono ai livelli dell'ultima inchiesta, realizzata due anni fa, rimanendo al primo posto tra le tematiche più citate. L'immigrazione, menzionata da oltre la metà del campione, si conferma come la seconda questione più pressante.

Le relazioni con l'UE balzano invece al terzo posto, passando dal 28% al 42%. Perde invece di rilevanza la previdenza pensionistica, che preoccupa ancora il 39% dei partecipanti, meno del prezzo degli immobili e del sistema d'asilo, entrambi al 41%.

Il sondaggio, svolto dall'istituto Leewas su incarico di 20 Minuten e Tamedia, ha coinvolto 14'775 persone in tutta la Svizzera nel corso del mese di settembre. Il margine d'errore si attesta al 2,0%.