Grigioni

Al via il progetto di ampliamento della strada del Maloja

Previsti un tunnel di 2,7 km e una pista ciclabile per 316 milioni di franchi.

20 ottobre 2025
|

Il Governo del Canton Grigioni ha svelato oggi un ambizioso piano di ampliamento per la strada del Maloja, un progetto dal costo stimato di 316 milioni di franchi. L'iniziativa prevede l'allargamento della strada esistente, la costruzione di una pista ciclabile e un tunnel di 2,7 chilometri.

La strada del Maloja è un'arteria cruciale per l'economia del Canton Grigioni, collegando la Val Bregaglia e l'Italia con l'Alta Engadina. Quotidianamente, migliaia di lavoratori, frontalieri e turisti la percorrono, rendendola essenziale per il tessuto economico locale. Tuttavia, secondo l'Ufficio cantonale per lo sviluppo del territorio, l'attuale infrastruttura non soddisfa più gli standard di sicurezza e costruzione moderni.

Il tratto tra Sils Föglias e Plaun da Lej è particolarmente problematico, soggetto a frequenti cadute di massi e valanghe che spesso portano alla chiusura della strada. Inoltre, la carreggiata stretta lungo il lago di Silvaplana è teatro di frequenti incidenti.

Il piano di ampliamento include l'allargamento della strada tra Silvaplana e Sils, con l'aggiunta di un percorso ciclabile. Tra Sils Föglias e Plaun da Lej, verrà costruito un tunnel per aggirare le zone a rischio valanghe, migliorando così la sicurezza. La strada attuale sarà trasformata in un percorso ciclabile e pedonale.

Richard Atzmüller, direttore dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio, ha dichiarato che il progetto costerà 316 milioni di franchi, con 280 milioni destinati al tratto Sils-Plaun da Lej e 36 milioni per la sezione tra Silvaplana e Sils.

La necessità di questo progetto è stata oggetto di dibattito per decenni. Il granconsigliere Stefan Metzger (UDC) ha sottolineato che i piani attuali sono "accettabili", soprattutto per quanto riguarda le tempistiche. Ha inoltre affermato che senza l'approvazione della sua mozione, il progetto del tunnel sarebbe stato ulteriormente posticipato. La mozione è stata approvata con 85 voti favorevoli e 17 contrari nell'agosto del 2024.

Anche Maurizio Michael (PLR), granconsigliere per il circondario di Bregaglia, ha espresso soddisfazione, affermando che l'adattamento del piano direttore rappresenta un passo avanti significativo verso la realizzazione del progetto.

Il progetto avrà un impatto significativo dal punto di vista ambientale e territoriale, richiedendo un adeguamento del piano direttore. Nei prossimi trenta giorni, tutti gli interessati potranno presentare obiezioni e proposte. Atzmüller ha confermato che la Confederazione ha già avviato la verifica preliminare dei documenti.

L'approvazione del Governo grigionese è prevista per il secondo semestre del prossimo anno, mentre l'autorizzazione della Confederazione dovrebbe arrivare nell'estate dello stesso anno. Metzger ha sottolineato l'importanza di un monitoraggio costante da parte delle comunità locali per evitare ritardi.

Attualmente, non è ancora chiaro quando inizieranno i lavori. L'Ufficio tecnico retico stima che i lavori tra Silvaplana e Sils richiederanno dai sei agli otto anni, mentre per il tunnel tra Sils Föglias e Plaun da Lej si prevedono tempi più lunghi, dai dieci ai quindici anni, considerando che il progetto esecutivo non è ancora disponibile e restano diverse questioni da chiarire.