Benvenuti al gran teatro musicale gothic-pop di Lady Gaga che, nella prima delle due date italiane sold-out del "Mayhem Ball Tour", ha conquistato l'Unipol Forum di Milano con uno show di due ore e mezza, a metà tra opera e concerto. Diviso in 4 atti e con tanto di scenografia ispirata a un teatro d'opera con balconi e palchi dove si muovono la band e 22 ballerini, il live con cui la popstar è tornata a Milano dopo sette anni di assenza, e che ha registrato il tutto esaurito ovunque, celebra il suo settimo album, 'Mayhem', a lungo in vetta alle classifiche anche grazie alla collaborazione da record con Bruno Mars per "Die With a Smile". Vengono in maggior parte dall'ultimo disco, che segna il suo ritorno al pop, le canzoni proposte stasera dal vivo, nel tour 'monstre' prodotto e diretto dalla stessa Gaga e altri. Se al centro dell'album ci sono i temi di caos e trasformazione, il live li sviluppa pescando i pezzi più in sintonia della discografia di Gaga in una dualità tra luce e ombra che permea tutto lo show, dalle scenografie ai costumi agli incredibili effetti speciali.
Il concerto si apre con un video che mostra due Gaga, una bruna in abito cremisi e una bionda in bianco, che recitano il "Manifesto of Mayhem". Il primo atto, 'Of Velvet and vice' si apre con lady Germanotta che emerge sul palco da vera star, issata in cima a un abito rosso Tudor alto sette metri, sotto il quale sono racchiusi i ballerini in una gabbia di acciaio. È un muro di suono accompagnato da lampi e fiamme quello che inaugura il live, cui seguono un medley di Judas e Aura, Scheiße in body da cabaret e Garden of Eden alla chitarra elettrica. "Poker Face" è una partita a scacchi con il suo alter ego e i ballerini che formano due eserciti opposti. 'Ciao Milano sono Stefani Joanne Angelina Germanotta, questa è la mia casa, la vostra casa" le prime parole al pubblico di Gaga che, dopo aver sconfitto la sua metà, grida "Tagliatele la testa!" chiudendo l'atto.
Il secondo atto, 'And She Fell into a Gothic Dream' vede Gaga cantare "Perfect Celebrity" all'interno di una tomba di sabbia, circondata da ballerini-scheletri, per poi ingaggiare una nuova lotta con la sua controparte. Per "Paparazzi", cammina con le stampelle lungo la passerella, dove poi infiamma il pubblico con "LoveGame", mentre sceglie un balcone per intonare "Alejandro".
L'Atto III, The Beautiful Nightmare That Knows Her Name, forse il più debole dello show, con le sue atmosfere cupe stile Halloween che trasformano la scenografia sullo sfondo nel classico castello stregato ed evidenti citazioni da Michael Jackson e Madonna, si apre con Gaga in un abito nero elisabettiano che emerge da un enorme teschio al ritmo di tamburi che portano a "Killah". Poi esegue "Zombieboy" su una scala prima di tornare con un nuovo outfit per "The Dead Dance".
Nell'Atto IV, 'Ogni scacchiera ha due regine,' scivolano via "Shadow of a Man", "Kill for Love e, "Summerboy" alla chitarra elettrica. "Milano questo show è per voi, il vostro orgoglio, il vostro amore" dice la superstar prima di "Born This Way" e "Million Reasons", sulle cui note le sue due versioni chiara e scura si affrontano prima di salire insieme, sulle note di "Shallow", dal film 'A star is Born ', su una barca luminosa che riporta Gaga al piano per "Die with a Smile", chiusa da un lunghissimo applauso. "Sono così felice di essere qui, amo così tanto l'Italia e sono così fortunata, essere italiana è il mio orgoglio e l'orgoglio della mia famiglia" dice lei commossa, dedicando l'intensa ballata "Joanne', ancora al piano, alla nonna italiana. Un pensiero poi a una fan speciale, Donatella Versace, ospite dello show: "nella mia carriera ho avuto alti e bassi, ho visto tanta gente cambiare ma lei c'è sempre stata" il ringraziamento pubblico all'ex direttrice creativa di Versace.
Sul finale ricorda al suo adorante pubblico che "Siamo mostri e i mostri non muoiono mai" prima di intonare "Bad Romance", mentre i titoli di coda scorrono sullo schermo e il set sembra prendere fuoco. Sui bis Gaga si toglie trucco e parrucco mentre esegue "How Bad Do U Want Me" e torna sul palco per ringraziare il pubblico. Si replica domani, per altre migliaia di "little monsters'.