Jazz Cat Club

Joanna Teters, la nuova voce del soul

Lunedì 27 ottobre al Teatro del Gatto, accompagnata dal contrabbassista Giuseppe Bassi e dal suo progetto Funklive

21 ottobre 2025
|

Riesce a fondere soul, jazz e groove contemporaneo e ne fa un’unica miscela. La cantante e autrice newyorkese Joanna Teters è attesa al Jazz Cat Club di Ascona lunedì 27 ottobre. Al Teatro del Gatto, alle 20.30, sarà accompagnata dal contrabbassista Giuseppe Bassi e dal suo progetto Funklive, con la partecipazione straordinaria del trombonista Gianluca Petrella.

Formatasi al Berklee College of Music di Boston, originaria di Brooklyn, per capacità di trasmissione delle emozioni Teters è paragonata ad artiste come Amy Winehouse, Macy Gray e Joss Stone. Dall’album d’esordio, ‘Warmer When It Rains’ (2018), ha calcato palcoscenici in tutto il mondo, collaborando con artisti come Thundercat, Moonchild, Jacob Collier, Goapele, Eric Roberson e Gabriel Garzón-Montano.

Il concerto di Ascona rinnova il legame artistico e umano tra Joanna Teters, il contrabbassista Giuseppe Bassi, e la band dei Funklive, un gruppo di musicisti affiatati con cui la cantante americana ha ripetutamente collaborato, anche in sala d’incisione (l’album ‘The Nine Lives of the Soul’, pubblicato nel 2023). Sul palco, accanto a Giuseppe Bassi – figura di spicco del jazz italiano, protagonista di numerose collaborazioni importanti con Rava, Bollani e tutti i principali jazzisti italiani, ma anche con Ute Lemper, Avishai Cohen, Billy Drummond, David Liebman e altri grandi artisti internazionali – ci saranno Paolo Sessa (piano e tastiere), Gianluca Porro (batteria) e lo special guest Gianluca Petrella, trombonista di fama mondiale, vincitore per due anni consecutivi del ‘Critics Poll’ della rivista DownBeat.