Il ministero del Commercio invoca negoziati basati su regole di mercato, collaborazione Usa e un ambiente commerciale aperto per le imprese cinesi
Pechino "rispetta la volontà delle imprese e le incoraggia a impegnarsi in negoziati commerciali basati sulle regole di mercato per raggiungere soluzioni conformi alle leggi e ai regolamenti cinesi e raggiungere un equilibrio di interessi".
È quanto ha detto un portavoce del ministero del Commercio sulla questione TikTok, replicando alla richiesta di fornire ulteriori dettagli sui progressi compiuti sul dossier nei colloqui tra Cina e Usa.
"Ci auguriamo - ha aggiunto il portavoce, nel resoconto dei media statali - che gli Stati Uniti collaborino con la Cina nella stessa direzione e rispettino fedelmente i propri impegni".
Pechino auspica inoltre che gli Usa "forniscano un ambiente commerciale aperto, giusto, equo e non discriminatorio per la continua attività delle aziende cinesi, tra cui TikTok, negli Stati Uniti", al fine di "promuovere così uno sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni economiche e commerciali" tra le due parti.
Il portavoce ha ricordato i colloqui di Madrid del 14-15 settembre, dove le delegazioni delle due parti hanno raggiunto un consenso di base sulla risoluzione delle questioni relative a TikTok attraverso "la cooperazione, la riduzione delle barriere agli investimenti e la promozione della cooperazione economica e commerciale".
Infine, venerdì sera la telefonata tra i presidenti Xi Jinping e Donald Trump ha permesso "uno scambio di opinioni sincero e approfondito sulle attuali relazioni bilaterali e su questioni di reciproco interesse, fornendo le indicazioni strategiche per lo sviluppo stabile delle relazioni bilaterali nella fase successiva".