Estero

Farage cambia giudizio su Putin, 'è un tipaccio irrazionale'

17 ottobre 2025
|

"Un tipaccio e un uomo irrazionale". Così Nigel Farage, leader del trumpiano Reform UK, ha definito il presidente russo Vladimir Putin adottando un giudizio apertamente critico nei confronti del leader del Cremlino rispetto al passato, quando era stato accusato da più parti di ammirarlo.

In un'intervista al Mishal Husain Show di Bloomberg ha respinto l'idea di essere "soft" rispetto alla Russia e al conflitto con l'Ucraina. Ha anche appoggiato l'abbattimento dei jet russi che entrano nello spazio aereo della Nato e il ricorso agli asset congelati di Mosca in sostegno di Kiev.

"Speravo davvero che Trump avrebbe messo Putin in riga, che si potesse raggiungere un compromesso, come è successo di recente a Gaza, ma questo non accadrà", ha aggiunto Farage parlando della mediazione portata avanzi dal presidente americano sulla guerra russo-ucraina.

Parole molto allineate a quelle dei governi occidentali, a partire da quello britannico, che segnalano come Farage, forte di sondaggi che danno il suo Reform come primo partito con largo vantaggio sugli altri, voglia attirare fasce sempre più larghe dell'elettorato nel Regno Unito, laddove Putin è fra i leader internazionali più impopolari. In passato invece l'ex tribuno della Brexit aveva espresso ammirazione per il leader russo, sebbene con qualche riserva, e in tempi più recenti era stato attaccato alla Camera dei Comuni dal premier laburista Keir Starmer che lo aveva accusato di "adulare" Putin.