Estero

Iran promette di ricostruire i siti atomici distrutti dagli Usa

24 settembre 2025
|

Il capo dell'Organizzazione iraniana per l'energia atomica, Mohammad Eslami, ha ammesso che alcuni siti nucleari iraniani colpiti negli attacchi degli Stati Uniti durante l'estate sono stati "distrutti" e ha promesso che saranno ricostruiti, nonostante le minacce di attacchi da parte di Israele.

Lo riferisce Sky News, che ha intervistato il funzionario iraniano a Vienna. "È abbastanza normale che durante un attacco militare contro le strutture, queste subiscano danni e le infrastrutture vengano distrutte, ciò che conta è che la scienza, il know-how, la tecnologia e l'industria siano di lunga data e profondamente radicati nella storia dell'Iran", ha detto Eslami, dichiarando che non sono in programma colloqui diretti con gli Stati Uniti.

"Non c'è bisogno di parlare con loro", ha affermato Eslami, aggiungendo che "il governo di Washington "ha commesso una grave ingiustizia nei confronti del popolo iraniano" con i recenti attacchi ai siti nucleari e che "è inutile parlare con un simile nemico", sottolineando che i raid degli Usa sono avvenuti mentre erano in corso colloqui per risolvere la questione nucleare.