Estero

Cina e Corea del Nord unite contro l'egemonismo

Pechino e Pyongyang rafforzano la cooperazione per equità e giustizia internazionali.

29 settembre 2025
|

La Cina ha espresso la sua disponibilità a intensificare il coordinamento e la cooperazione con la Corea del Nord in ambito internazionale e regionale. L'obiettivo comune è opporsi a qualsiasi forma di egemonismo e tutelare gli interessi condivisi, oltre a promuovere l'equità e la giustizia a livello globale. Queste dichiarazioni sono state fatte dal ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, durante un incontro a Pechino con la sua controparte nordcoreana, Choe Son-hui.

Nel resoconto ufficiale, Wang ha evidenziato che il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni bilaterali rappresentano una costante strategica per il Partito Comunista e il governo cinese. Ha sottolineato che i due Paesi, vicini geograficamente e storicamente, condividono una tradizionale amicizia, considerata una risorsa preziosa.

Il ministro cinese ha inoltre ricordato l'incontro di settembre tra il presidente Xi Jinping e il leader nordcoreano Kim Jong-un, che ha portato a un importante consenso per lo sviluppo delle relazioni bilaterali. Questo include il miglioramento della comunicazione strategica e della cooperazione, a beneficio dei popoli di entrambi i Paesi e della pace e dello sviluppo regionali.

Wang ha anche lodato il sostegno della Corea del Nord alle iniziative globali proposte da Xi Jinping, come la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità e altre iniziative volte a superare l'attuale ordine mondiale dominato dagli Stati Uniti.