Chiuso un primo tempo sottotono, la squadra di Pezzatti alza il ritmo salendo al terzo posto in classifica
Il Roller Club Biasca ha centrato il primo successo lontano da casa, superando con autorità 6-1 il Ginevra nella terza giornata del campionato di Lna. Una prova convincente per i rivieraschi che, dopo un primo tempo sottotono, hanno preso saldamente in mano il match nella ripresa, mostrando solidità difensiva e notevole lucidità sotto porta.
Dopo un avvio contratto, i padroni di casa sono passati in vantaggio al 5’ con Brenas, ma la reazione ticinese non si è fatta attendere. Nella seconda metà del primo tempo, la squadra di Pezzatti ha alzato il ritmo e ha costruito gioco con pazienza, trovando nella ripresa un crescendo irresistibile. Protagonista assoluto Ruggiero, autore di una doppietta in meno di un minuto che ha ribaltato il punteggio. Poi è toccato a Lopreiato firmare il tris, preludio al dominio totale dei biaschesi: nel giro di pochi minuti Saez, Scanavin e Bigiotti hanno arrotondato il punteggio fin sul 6-1 finale, rendendo vana ogni speranza di rimonta per i ginevrini.
Oltre ai sei gol, da sottolineare la grande compattezza difensiva mostrata da Lehnherr e compagni, capaci di neutralizzare con ordine i tentativi avversari e chiudere la partita senza mai perdere il controllo del ritmo. Una risposta importante dopo le prime due giornate ricche di reti e di emozioni, ma anche di qualche sbavatura difensiva. Con questo successo, il Biasca sale al terzo posto in classifica con 5 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta e 1 overtime vinto), a una sola lunghezza dal Pully e quattro dal Diessbach, leader a punteggio pieno.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 ottobre alle 17, quando i ticinesi torneranno al Palaroller Raiffeisen di Biasca per affrontare proprio il Pully, seconda forza del campionato, in una sfida che si preannuncia spettacolare.
Ginevra - Biasca (1-0 0-6) 1-6
Reti: 4'50" Maé Yann Louis Brenas 1-0, 31'36" Ruggiero 1-1, 32'12" Ruggiero 1-2, 38'54" Lopreiato 1-3, 39'07" Saez 1-4, 39'32" Scanavin 1-5, 49'11" Bigiotti 1-6.
Ginevra: Schweizer, Bagattini; Gorgojo, Iranzo, M. Brenas, T. Brenas, Pahud, De Oliveira, Julien, Mane Benach.
Biasca: Rossi, Lehnherr; Ruggiero, Saez, Bigiotti, G. Boll, C. Boll, Lopreiato, Devittori, Scanavin.
Arbitri: Rodrigues Mendes; Engelhardt.
Note: 79 spettatori.