Nel Motomondiale, lo spagnolo si è aggiudicato la tappa australiana davanti a Di Giannantonio e Bezzecchi
Primo successo nella classe regina per Raul Fernandez (Aprilia-Trackhouse): lo spagnolo, che non si imponeva da Valencia 2021 (in Moto2), sul traguardo di Phillip Island ha preceduto due italiani, Fabio di Giannantonio (Ducati-VR46) e Marco Bezzecchi (Aprilia). Secondo nella gara sprint di sabato sul circuito australiano – vinta da Bezzecchi – il madrileno Fernandez ha vinto con 1‘’418 di margine sul secondo classificato.
Bezzecchi, come detto terzo sul podio, ha dovuto anche scontare una penalità di 2 long-lap (due giri allungati del tracciato). Quarto alla fine Alex Marquez (Ducati-Gresini), che è secondo nella classifica del Mondiale, già conquistata da suo fratello Marc (Ducati), il quale per via di un infortunio non ha effettuato la trasferta in Oceania, al pari del suo connazionale Jorge Martin (Aprilia), iridato nel 2024.
Quanto invece a Noah Dettwiler, nemmeno nella sua 19esima prova della stagione in Moto3 il basilese è riuscito ad andare a punti, accontentandosi del ventitreesimo posto nella gara vinta dal neocampione del mondo José Antonio Rueda.