Il Municipio si dice favorevole a introdurre la piattaforma NextCloud. In passato l’ipotesi è stata accantonata per questioni finanziarie
Sarà la piattaforma NextCloud a rendere “più rapida, semplice e sicura” la trasmissione dei dossier dalla cancelleria ai consiglieri comunali di Chiasso. Lo afferma il Municipio nel suo preavviso favorevole alla mozione presentata da Elena Merlini (Lega-Udc-Indipendenti). Nell'atto veniva chiesta l'estensione della piattaforma GeCoTi ai consiglieri comunali. “È stata studiata una variante, relativa a una soluzione equivalente, per certi versi più efficace e con costi d’esercizio inferiori, basata sulla piattaforma NextCloud”. In passato l'estensione a legislativo e commissioni di un sistema documentale sicuro e centralizzato non aveva avuto seguito “per considerazioni di carattere economico”.
Nel corso dell'anno, spiega ancora il Municipio, “il centro dati ha avviato uno studio per l'adozione di soluzioni informatiche ibride per l'amministrazione comunale, con l'obiettivo di contenere i costi delle licenze e ottimizzare la gestione delle risorse tecnologiche”. La piattaforma è risultata “pienamente integrabile con l'infrastruttura comunale esistente” e potrà quindi “essere estesa anche alle esigenze dei consiglieri comunali e delle sue commissioni, senza costi aggiuntivi, consentendo la creazione di gruppi di utenze dedicati per ogni commissione”.